Condizioni di vendita

1. Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito denominate “Condizioni Generali”) regolano le relazioni contrattuali tra gli acquirenti (di seguito denominati “Clienti”) del sito e-commerce Mioricamio.it (di seguito denominato “Sito”) e la società ATS Autoteileservice 24 GmbH (di seguito denominata “Mio Ricambio”) con sede legale in Schulze-Delitsch-Str. 15, 71706 Markgröningen (D). P.I. IT00222669996. Tali Condizioni Generali sono le uniche applicabili e sostituiscono ogni altra condizione, salvo deroghe preliminari espressamente scritte. Il Cliente è invitato pertanto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le condizioni generali di vendita come sopra individuate e le informazioni ivi contenute. Mio Ricambio confida che, alla validazione dell’ordine, i Clienti abbiano letto e accettato senza riserve le Condizioni Generali, e si impegnino a rispettarle.

2. Offerta dei prodotti sul sito

Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico dettagliatamente illustrati nel Sito all’interno delle rispettive sezioni per categoria, così come descritti nelle relative schede informative.

La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, corrisponde generalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma può differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto. La pubblicazione dei prodotti esposti sul Sito costituisce un invito al Cliente a determinare un contratto d’acquisto.

3. Procedura di acquisto

L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. L’avvenuta e corretta ricezione della proposta del Cliente è notificata mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi.

Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente tramite l’e-mail automatica con il riepilogo dell’ordine, e viene registrata nell’area ordini del sito.
L’ordine inviato dal Cliente a Mio Ricambio tramite il Sito, deve contenere gli elementi necessari per l’identificazione del Cliente, dei prodotti ordinati e l’indicazione del luogo di consegna, pena la sua nullità.

4. Prezzi e disponibilità dei prodotti

Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono IVA inclusa. I prezzi dei prodotti riportati sul sito possono essere soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, fatto salvo gli ordini non accettati. In caso di errata presentazione di un prezzo, inferiore al prezzo di mercato e/o manifestamente irrisorio (es. bug informatico, errore manuale o tecnico), l’ordine sarà annullato, nonostante la convalida automatica dei sistemi informatici afferenti al Sito.

Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili a magazzino. Nel caso in cui il prodotto ordinato non sia immediatamente disponibile, Mio Ricambio si impegna a contattare il Cliente via e-mail per informarlo dei tempi necessari alla consegna del prodotto richiesto.

In caso di prolungata indisponibilità dello stesso, Mio Ricambio procederà ad una comunicazione ulteriore, per concordare una consegna parziale dell’ordine (ovvero dei soli prodotti disponibili), una sostituzione con prodotto di qualità e prezzo equivalenti, e/o all’emissione del rimborso relativo all’acquisto non disponibile.
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
  • potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.


Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da Mio Ricambio, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

5. Pagamento dell’ordine, fatturazione e modalità di spedizione

I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati con carta di credito tramite Nexi o PayPal.

Il Cliente al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, dopo aver verificato il riassunto dell’ordine ed effettuato le verifiche del caso, confermerà l’operazione.

A tutela e sicurezza del cliente, le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, sono trasmesse tramite connessione protetta SSL direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Mio Ricambio non può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti sul Sito.

Se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà indirizzato alla pagina di login di PayPal e il pagamento sarà gestito in base alle norme che disciplinano il conto intrattenuto dal Cliente direttamente presso PayPal. In questo caso, pertanto, l’importo per l’acquisto del prodotto sarà addebitato immediatamente all’atto dell’invio dell’ordine da parte del Cliente secondo le condizioni applicate da PayPal stessa.

Per ogni vendita verrà emessa sempre fattura

I Clienti potranno scaricare dalla scheda “I miei ordini” della dashboard del proprio account la ricevuta non fiscale, mentre i clienti guest potranno scaricarla inserendo oltre all'indirizzo e-mail, un indirizzo di consegna ordine e spuntando l'apposita selezione. Successivamente la ricevuta sarà inviata sulla casella di posta elettronica dell'utente.

I prodotti acquistati sul Sito, possono essere consegnati in tutta Italia: l’ordine sarà processato all’indirizzo indicato al momento dell’ordine, e consegnato al Corriere espresso(di seguito denominato “Corriere”).

Il costo di ciascuna spedizione, si somma al prezzo complessivo dei prodotti ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del contratto di acquisto.

A partire dalla data di spedizione, i tempi di consegna variano a seconda della zona di destino (mediamente da 24 a 48 ore). Il processo di imballaggio e consegna al Corriere viene notificato tramite e-mail al cliente, e nell’area ordini del sito, dove è possibile monitorare lo stato delle lavorazioni.

La data di consegna indicativa sarà comunicata al Cliente nell’area ordini, e successivamente, sarà notificato via e-mail al Cliente il codice di tracking, per monitorare lo stato di spedizione dell’ordine. La spedizione avviene su piano strada.

Mio Ricambio non è responsabile del ritardo, della perdita e dell’avaria delle cose consegnate al Corriere per il trasporto. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero di colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato, e che gli strumenti di chiusura (nastro adesivo e reggette di plastica) non siano stati manomessi. Eventuali anomalie devono essere immediatamente contestate, mediante l’accettazione firmata con la dicitura “accettato con riserva di verifica” apposta sulla ricevuta al momento della firma. In mancanza di questa dicitura, il Corriere non sarà ritenuto responsabile, anche in caso di assicurazione sulla spedizione.

6. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti.

Il diritto di recesso si esercita con l'invio di una richiesta mediante la compilazione dell’apposito form presente nella sezione "Contattaci". Quando la pratica verrà autorizzata, il pacco DEVE essere spedito entro 3gg. lavorativi.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto di recesso è richiedibile solo da soggetti identificati come consumatori finali;
  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare recesso parziale, solamente su parte del prodotto acquistato;
  • ll bene acquistato dovrà essere integro, in confezione originale, quindi non aperto; A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.


Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, se la procedura risulterà eseguita correttamente, l’amministrazione provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, mediante storno di pagamento al netto delle spese di spedizione, entro 30 giorni dal rientro della merce.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene. Nel caso di decadenza, Mio Ricambio provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

7. Garanzie

Mio Ricambio s'impegna a consegnare un ordine conforme al contratto di vendita concluso ed a rispondere per eventuali difetti di conformità riscontrati al momento della consegna. Il Cliente dovrà comunicare eventuali danneggiamenti della merce entro 8 giorni dalla data di consegna e conservare la ricevuta d’acquisto o la fattura.

Tutti i prodotti in vendita sono coperti da una garanzia legale di 24 mesi dalla data di consegna dell’ordine. La garanzia copre i difetti di conformità del prodotto che si siano manifestati entro 2 anni dalla data di acquisto e che non dipendano da usura o danneggiamento causati dal consumatore.

La garanzia viene meno nei casi in cui:

  • l’articolo non sia stato usato in modo corretto (negligenza nell’uso, incuria, installazione o manutenzione errata o impropria, danni da trasporto e tutti quei danni non imputabili direttamente al venditore);
  • l’articolo non sia stato utilizzato per i fini per cui è stato costruito;
  • l’articolo sia stato manomesso.


In caso di difetto di conformità acclarato, sarà necessario ripristinare la conformità del prodotto difettoso, senza spese per il Cliente. I difetti di conformità devono essere denunciati entro 2 mesi dalla data di scoperta del difetto.

Se entro il periodo di garanzia emerge un difetto imputabile al produttore che non può essere riparato, l’articolo viene sostituito gratuitamente. Se il difetto deriva da accessorio e/o una parte staccabile del prodotto, la Mio Ricambio Srl si riserva la facoltà di sostituire solo il pezzo interessato e non l’intero prodotto.

8. Reclami

Mio Ricambio non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della non finalizzazione del contratto per cause di forza maggiore, responsabilità del cliente o di terzi. Tutte le opinioni dei Clienti inviate sul Sito, sono sorvegliate e moderate. Nel caso che dette opinioni siano contrarie alle leggi o alla morale, Mio Ricambio si riserva il diritto di rifiutare o modificare l’opinione in oggetto.

Ogni eventuale reclamo potrà essere inviato mediante la compilazione dell’apposito form presente nella sezione "Contattaci".

9. Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Mio Ricambio, s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Santa Maria Capua Vetere.

10. Annullamento

Puoi richiedere l'annullamento dell’ordine. Per farlo, compila il form alla sezione "Contattaci" del nostro sito.